Medicina Legale

    • L’ambulatorio di Medicina Legale del Centro Medico Polispecialistico CSL eroga visite specialistiche finalizzate alla valutazione di casi di malasanità, di invalidità civile e handicap, di infortunistica stradale, lavorativa e privata. La visita medico-legale permette allo specialista di operare una prima valutazione del paziente e della sua storia clinica al fine di stabilire quale sia il percorso da intraprendere per la tutela dell’assistito.
    .

Visita di Medicina Legale Prenota

Che cos’è?
  • La visita medico-legale è una visita specialistica, eseguita dal Medico Legale, volta alla certificazione dello stato di salute, di eventuali danni riportati, di stati di infermità e di invalidità del paziente.
A cosa serve?
  • La finalità principale di una visita medico-legale è la valutazione dell’entità di un danno (biologico, psichico e/o esistenziale) riportato dal paziente per la redazione, da parte dello specialista, di una perizia necessaria alla richiesta di un risarcimento o alla certificazione di uno stato di invalidità.
Come si svolge?
  • A seconda degli ambiti per cui viene richiesta, la visita di medicina legale si svolge con diverse finalità:
  • – nei casi di malasanità

    se un paziente a seguito di una diagnosi, di una terapia medica/chirurgica errata o tardiva e in generale per tutti quei casi di malpractice medica, invece di riscontrare un beneficio riporti un peggioramento delle condizioni cliniche o comunque un danno. Il medico legale, con l’eventuale ausilio di altri specialisti, dopo aver effettuato uno studio approfondito della documentazione clinica, se riscontra una responsabilità a capo dei sanitari coinvolti, redigerà una perizia scientificamente fondata necessaria alla richiesta del risarcimento del danno patito.
  • – nei casi di infortunistica stradale

    se il paziente è stata coinvolta in un sinistro e presenta dei danni psico-fisici, può incaricare un Medico Legale che a sua volta, valutati i postumi sulla scorta della documentazione clinica esaminata e della visita medica effettuata, redigerà una relazione medico legale, strumento di comparazione fondamentale con la proposta valutativa formulata dal medico fiduciario dell’assicurazione.
  • – nei casi di infortunistica privata

    se il paziente ha stipulato un contratto con una compagnia di assicurazione per la tutela degli infortuni e/o malattie può, in caso di sinistro, richiedere al Medico Legale di formulare una relazione specialistica valutando gli esiti delle lesioni riportate o le conseguenze della malattia riportata dall’assicurato.
  • – nei casi di invalidità civile e handicap

    per cui dopo una scrupolosa valutazione della documentazione medica esibita dal paziente, tenendo conto delle patologie riscontrate, il Medico Legale redigerà una relazione scritta valutando il grado di invalidità e i requisiti sanitari per richiedere l’handicap

(Legge n. 104 del 1992).

Norme di preparazione
  • E’ fondamentale che il paziente porti con sé tutta la documentazione sanitaria inerente la sua condizione per la valutazione dello specialista.

Elettroencefalogramma Prenota

Che cos’è?
  • L’elettroencefalogramma (EEG), un esame diagnostico non invasivo che, attraverso alcuni elettrodi posizionati sul cuoio capelluto, registra la normale attività elettrica cerebrale e la traduce in una serie di onde che appaiono su un monitor.
A cosa serve?
  • L’elettroencefalogramma viene generalmente utilizzato nella pratica clinica per la diagnosi ed il monitoraggio dell’epilessia, condizione patologica caratterizzata da crisi improvvise e generalmente di breve durata che dipendono da un’alterata funzionalità elettrica dei neuroni; è indicato anche quando si verificano dei disturbi che potrebbero erroneamente essere interpretati come crisi epilettiche (ad esempio prodromi visivi e motori dell’emicrania o disturbi di natura psicologica o psichiatrica), con l’EEG che aiuta il Medico ad orientarsi verso diagnosi diverse dall’epilessia; l’EEG viene inoltre prescritto per analizzare la funzione cerebrale nei pazienti affetti da disturbi del sonno (sindrome delle apnee notturne-OSAS, epilessia notturna, dissonnie e parassonie); infine, l’elettroencefalogramma può essere utile come esame diagnostico complementare in caso di cefalea ed emicrania, traumi cranici ed altre patologie neurologiche.
Come si svolge?
  • Per eseguire l’elettroencefalogramma il paziente si accomoda su una poltrona e viene invitato a mantenere gli occhi chiusi: l’attività elettrica viene registrata attraverso elettrodi posizionati sul cuoio capelluto del paziente.
Quanto dura?
  • L’esecuzione di un esame elettroencefalografico standard prevede una fase iniziale di preparazione del paziente e di posizionamento degli elettrodi, una fase di registrazione dell’attività elettrica cerebrale ed una fase di smontaggio dell’apparato di registrazione: l’esame dura complessivamente circa 30 minuti.
Norme di preparazione
  • Non sono necessarie precauzioni particolari prima di sottoporsi all’esame (per ottenere una registrazione tecnicamente di buona qualità è richiesto che i capelli siano puliti e privi di gel o lacca).

Medici Specialisti

 Caggiano Bartolo

Caggiano Bartolo

Specialista in Medicina Legale

Curriculum Vitae

Orari Ambulatorio