Psichiatria

    • L’ambulatorio di Psichiatria del Centro Medico Polispecialistico CSL offre una risposta specialistica al disagio psichico nelle varie forme in cui esso si esprime, garantendo un approccio integrato per il trattamento dei principali disturbi psichiatrici e psicologici ponendo particolare attenzione alla soggettività della persona.

Visita Psichiatrica Prenota

A cosa serve?
  • La visita psichiatrica è finalizzata alla diagnosi e del trattamento farmacologico e/o psicoterapeutico dei più comuni disturbi di interesse psichiatrico (disturbi di ansia e attacchi di panico, depressione e altri disturbi dell’umore, disturbi del comportamento alimentare, disturbi della sfera sessuale, etc). Durante la visita lo specialista provvede alla raccolta anamnestica, all’inquadramento diagnostico e successivamente illustra al paziente il percorso terapeutico ritenuto più idoneo.
Come si svolge?
  • La visita psichiatrica si svolge prevalentemente in forma di colloquio, più o meno guidato: saranno richieste informazioni relative allo stato di salute generale, con relativi accertamenti effettuati e documentazione che la persona ritiene di presentare all’attenzione del medico. Parte dell’esame clinico riguarda le modalità del colloquio stesso, come la persona parla, si esprime, si presenta, si atteggia, in quale ordine espone le informazioni, a cosa dà risalto.
Quanto dura?
  • La visita psichiatrica dura circa 60 minuti.

Elettroencefalogramma Prenota

Che cos’è?
  • L’elettroencefalogramma (EEG), un esame diagnostico non invasivo che, attraverso alcuni elettrodi posizionati sul cuoio capelluto, registra la normale attività elettrica cerebrale e la traduce in una serie di onde che appaiono su un monitor.
A cosa serve?
  • L’elettroencefalogramma viene generalmente utilizzato nella pratica clinica per la diagnosi ed il monitoraggio dell’epilessia, condizione patologica caratterizzata da crisi improvvise e generalmente di breve durata che dipendono da un’alterata funzionalità elettrica dei neuroni; è indicato anche quando si verificano dei disturbi che potrebbero erroneamente essere interpretati come crisi epilettiche (ad esempio prodromi visivi e motori dell’emicrania o disturbi di natura psicologica o psichiatrica), con l’EEG che aiuta il Medico ad orientarsi verso diagnosi diverse dall’epilessia; l’EEG viene inoltre prescritto per analizzare la funzione cerebrale nei pazienti affetti da disturbi del sonno (sindrome delle apnee notturne-OSAS, epilessia notturna, dissonnie e parassonie); infine, l’elettroencefalogramma può essere utile come esame diagnostico complementare in caso di cefalea ed emicrania, traumi cranici ed altre patologie neurologiche.
Come si svolge?
  • Per eseguire l’elettroencefalogramma il paziente si accomoda su una poltrona e viene invitato a mantenere gli occhi chiusi: l’attività elettrica viene registrata attraverso elettrodi posizionati sul cuoio capelluto del paziente.
Quanto dura?
  • L’esecuzione di un esame elettroencefalografico standard prevede una fase iniziale di preparazione del paziente e di posizionamento degli elettrodi, una fase di registrazione dell’attività elettrica cerebrale ed una fase di smontaggio dell’apparato di registrazione: l’esame dura complessivamente circa 30 minuti.
Norme di preparazione
  • Non sono necessarie precauzioni particolari prima di sottoporsi all’esame (per ottenere una registrazione tecnicamente di buona qualità è richiesto che i capelli siano puliti e privi di gel o lacca).

Medici Specialisti

 Soldovieri Maria Teresa

Soldovieri Maria Teresa

Specialista in Geriatria e in Psichiatria

Curriculum Vitae

Orari Ambulatorio