Reumatologia

    • L’ambulatorio di Reumatologia del Centro Medico Polispecialistico CSL si occupa della diagnosi e del trattamento delle malattie reumatiche, un gruppo di patologie a carico principalmente delle articolazioni ma che possono interessare ossa, muscoli, organi interni, vasi e nervi (artrite reumatoide, artrite psoriasica, artrosi, fibromialgia, lupus eritematoso sistemico, spondilite anchilosante, S.di Sjogren, etc). Con quasi 6 milioni di casi in Italia, le patologie reumatiche rappresentano per incidenza la seconda più importante classe di malattie (dopo quelle del sistema cardiocircolatorio) e la seconda causa di invalidità a causa degli effetti limitanti esercitati sulle funzioni ordinarie della motilità.
    .

Visita reumatologica Prenota

Che cos’è?
  • La visita reumatologica viene condotta dallo specialista reumatologo per la prevenzione, la diagnosi, la cura e il monitoraggio della risposta alle terapie delle malattie reumatiche dell’adulto.
A cosa serve?
  • Le malattie reumatiche sono una famiglia molto numerosa di patologie che colpiscono principalmente le articolazioni ma anche il tessuto connettivo, le ossa, i muscoli, gli organi e possono essere fortemente invalidanti: nel gruppo di patologie che vengono trattate dal reumatologo rientrano le patologie osteoarticolari, con particolare riferimento a quelle di origine infiammatoria/autoimmuni come le artriti, quelle che derivano dalla degenerazione delle articolazioni come l’artrosi, ma anche l’osteoporosi. La visita reumatologia è necessaria ad accertare l’origine del disturbo e a impostare la cura più adatta.
Come si svolge?
  • La visita specialistica inizia dall’anamnesi, in cui il reumatologo raccoglie il maggior numero di informazioni possibili sulla storia e sullo stile di vita del paziente: eventuale familiarità per patologie reumatiche, alimentazione, vizio del fumo, livello di attività fisica e di sedentarietà, eventuali patologie in corso, interventi precedenti, assunzione di farmaci. Il reumatologo procede poi all’esame clinico del paziente e prescrive gli accertamenti da eseguire per i pazienti che necessitano di approfondimenti diagnostici (esami del sangue, esami radiologici, esami cardiologici) o quelli specifici come la capillaroscopia, l’ecografia articolare, l’artrocentesi.
Quanto dura?
  • La visita reumatologica dura circa 30 minuti.
Norme di preparazione
  • Non è prevista alcuna preparazione, ma si raccomanda di portare tutta la eventuale documentazione medica precedente.

Elettroencefalogramma Prenota

Che cos’è?
  • L’elettroencefalogramma (EEG), un esame diagnostico non invasivo che, attraverso alcuni elettrodi posizionati sul cuoio capelluto, registra la normale attività elettrica cerebrale e la traduce in una serie di onde che appaiono su un monitor.
A cosa serve?
  • L’elettroencefalogramma viene generalmente utilizzato nella pratica clinica per la diagnosi ed il monitoraggio dell’epilessia, condizione patologica caratterizzata da crisi improvvise e generalmente di breve durata che dipendono da un’alterata funzionalità elettrica dei neuroni; è indicato anche quando si verificano dei disturbi che potrebbero erroneamente essere interpretati come crisi epilettiche (ad esempio prodromi visivi e motori dell’emicrania o disturbi di natura psicologica o psichiatrica), con l’EEG che aiuta il Medico ad orientarsi verso diagnosi diverse dall’epilessia; l’EEG viene inoltre prescritto per analizzare la funzione cerebrale nei pazienti affetti da disturbi del sonno (sindrome delle apnee notturne-OSAS, epilessia notturna, dissonnie e parassonie); infine, l’elettroencefalogramma può essere utile come esame diagnostico complementare in caso di cefalea ed emicrania, traumi cranici ed altre patologie neurologiche.
Come si svolge?
  • Per eseguire l’elettroencefalogramma il paziente si accomoda su una poltrona e viene invitato a mantenere gli occhi chiusi: l’attività elettrica viene registrata attraverso elettrodi posizionati sul cuoio capelluto del paziente.
Quanto dura?
  • L’esecuzione di un esame elettroencefalografico standard prevede una fase iniziale di preparazione del paziente e di posizionamento degli elettrodi, una fase di registrazione dell’attività elettrica cerebrale ed una fase di smontaggio dell’apparato di registrazione: l’esame dura complessivamente circa 30 minuti.
Norme di preparazione
  • Non sono necessarie precauzioni particolari prima di sottoporsi all’esame (per ottenere una registrazione tecnicamente di buona qualità è richiesto che i capelli siano puliti e privi di gel o lacca).

Medici Specialisti

 Paola Sessa

Paola Sessa

Specialista in Reumatologia

Curriculum Vitae

Orari Ambulatorio