Che cos’è?
La visita reumatologica viene condotta dallo specialista reumatologo per la prevenzione, la diagnosi, la cura e il monitoraggio della risposta alle terapie delle malattie reumatiche dell’adulto.
A cosa serve?
Le malattie reumatiche sono una famiglia molto numerosa di patologie che colpiscono principalmente le articolazioni ma anche il tessuto connettivo, le ossa, i muscoli, gli organi e possono essere fortemente invalidanti: nel gruppo di patologie che vengono trattate dal reumatologo rientrano le patologie osteoarticolari, con particolare riferimento a quelle di origine infiammatoria/autoimmuni come le artriti, quelle che derivano dalla degenerazione delle articolazioni come l’artrosi, ma anche l’osteoporosi. La visita reumatologia è necessaria ad accertare l’origine del disturbo e a impostare la cura più adatta.
Come si svolge?
La visita specialistica inizia dall’anamnesi, in cui il reumatologo raccoglie il maggior numero di informazioni possibili sulla storia e sullo stile di vita del paziente: eventuale familiarità per patologie reumatiche, alimentazione, vizio del fumo, livello di attività fisica e di sedentarietà, eventuali patologie in corso, interventi precedenti, assunzione di farmaci. Il reumatologo procede poi all’esame clinico del paziente e prescrive gli accertamenti da eseguire per i pazienti che necessitano di approfondimenti diagnostici (esami del sangue, esami radiologici, esami cardiologici) o quelli specifici come la capillaroscopia, l’ecografia articolare, l’artrocentesi.
Quanto dura?
La visita reumatologica dura circa 30 minuti.
Norme di preparazione
Non è prevista alcuna preparazione, ma si raccomanda di portare tutta la eventuale documentazione medica precedente.