Che cos’è?
La visita endocrinologica è una visita specialistica che consente al Medico Endocrinologo di valutare lo stato di salute del sistema endocrino.
A cosa serve?
La visita endocrinologica consente di identificare e trattare eventuali patologie associate a disturbi ormonali ed al malfunzionamento delle ghiandole endocrine che li producono: malattie dell’ipofisi, sia per quanto riguarda gli eccessi di funzionalità (adenomi) sia per quanto riguarda la diminuita produzione ormonale (ipopituitarismi), della tiroide (iper e ipotiroidismo, tiroiditi), del surrene, le malattie metaboliche, come ad esempio il diabete mellito, e le patologie che colpiscono sia l’apparato riproduttivo femminile (ciclo mestruale irregolare, amenorrea, infertilità e menopausa) che maschile (ipo o ipergonadismo, infertilità).
Come si svolge?
Nel corso della visita endocrinologica il Medico si informa sulle disfunzioni e sui sintomi che hanno spinto il paziente alla visita, procedendo alle misurazioni biometriche di peso e statura, della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca ed esegue la palpazione bimanuale della tiroide, unica ghiandola endocrina apprezzabile dall’esterno. Al termine della visita lo Specialista può disporre l’esecuzione di ulteriori esami di approfondimento diagnostico, eseguibili presso la nostra stessa struttura.
Quanto dura?
La visita endocrinologica dura circa 30-40 minuti.
Norme di preparazione
Non è prevista alcuna preparazione, ma si raccomanda di portare tutta la eventuale documentazione medica precedente.
I Dosaggi Ormonali ematici rappresentano il principale strumento a disposizione dell’Endocrinologo: utilizzati per molte condizioni patologiche a carico delle ghiandole endocrine, permettono di indagarne l’attività basale attraverso un semplice prelievo venoso.
Che cos’è?
L’ecografia tiroidea è una tecnica diagnostica non invasiva che utilizza gli ultrasuoni per lo studio dell’anatomia della tiroide.
A cosa serve?
L’ecografia tiroidea è utile per lo studio dei noduli tiroidei, orientando la diagnosi verso la natura benigna o maligna, ma anche per escludere o confermare sospetti diagnostici di patologie croniche (ad esempio le tiroiditi).
Come si svolge?
Durante l’esame il paziente viene valutato in posizione supina sul lettino ecografico: dopo aver applicato una piccola quantità di gel sulla superficie cutanea a livello del collo, il Medico esplora l’organo con la sonda ecografica la quale è in grado di fornire immagini in tempo reale delle sezioni anatomiche interessate.
Quanto dura?
L’ecografia tiroidea ha una durata di circa 20 minuti.
Ha controindicazioni?
Non presenta controindicazioni.
Norme di preparazione
Non è prevista alcuna preparazione, ma si raccomanda di portare i referti e le immagini delle eventuali ecografie precedentemente eseguite.
Che cos’è?
L’agoaspirato è una procedura diagnostica mini-invasiva tramite la quale si preleva dalla ghiandola tiroidea un piccolo quantitativo di cellule da analizzare poi in laboratorio.
A cosa serve?
L’agoaspirato è una procedura a cui si ricorre per stabilire se eventuali noduli tiroidei sospetti riscontrati nel corso di un’ecografia siano benigni o maligni.
Oltre che per escludere la malignità di noduli ecograficamente sospetti, l’agoaspirato tiroideo è indicato per noduli palpabili o con crescita progressiva, in pazienti con familiarità per carcinoma della tiroide e in pazienti con storia di irradiazione (es.:radioterapia) nella regione cervicale.
Come si svolge?
L’esame è eseguito sotto guida ecografica, ovvero si esegue un’ecografia prima e durante il prelievo in modo da identificare con precisione il nodulo da cui prelevare le cellule.
La procedura consiste nell’introdurre in un nodulo tiroideo, guidati dalla sonda ecografica, un ago molto sottile collegato ad una siringa: si aspirano piccole quantità di materiale composto dalle cellule presenti nel nodulo e il materiare, raccolto in un’apposita provetta, verrà esaminato dal citopatologo (“Thin-prep” fase liquida).
E’ un esame che si esegue in regime ambulatoriale, generalmente indolore, pertanto non viene praticata alcuna anestesia
Quanto dura?
La durata dell’agoaspirazione è molto breve: non supera il minuto. Tutta la procedura dura intorno ai 15 minuti.
Norme di preparazione
Prima di eseguire l’agoaspirato di un nodulo tiroideo non è necessario il digiuno né alcun’altra forma di preparazione.
In accordo con lo specialista, potrebbe essere opportuno sospendere eventuali farmaci che interferiscono con la coagulazione del sangue, come gli antiaggreganti (per esempio, l’aspirina o la ticlopidina) e gli anticoagulanti orali.