Che cos’è?
La visita medico-legale è una visita specialistica, eseguita dal Medico Legale, volta alla certificazione dello stato di salute, di eventuali danni riportati, di stati di infermità e di invalidità del paziente.
A cosa serve?
La finalità principale di una visita medico-legale è la valutazione dell’entità di un danno (biologico, psichico e/o esistenziale) riportato dal paziente per la redazione, da parte dello specialista, di una perizia necessaria alla richiesta di un risarcimento o alla certificazione di uno stato di invalidità.
Come si svolge?
A seconda degli ambiti per cui viene richiesta, la visita di medicina legale si svolge con diverse finalità:
- nei casi di malasanità se un paziente a seguito di una diagnosi, di una terapia medica/chirurgica errata o tardiva e in generale per tutti quei casi di malpractice medica, invece di riscontrare un beneficio riporti un peggioramento delle condizioni cliniche o comunque un danno. Il medico legale, con l’eventuale ausilio di altri specialisti, dopo aver effettuato uno studio approfondito della documentazione clinica, se riscontra una responsabilità a capo dei sanitari coinvolti, redigerà una perizia scientificamente fondata necessaria alla richiesta del risarcimento del danno patito.
- nei casi di infortunistica stradale se il paziente è stata coinvolta in un sinistro e presenta dei danni psico-fisici, può incaricare un Medico Legale che a sua volta, valutati i postumi sulla scorta della documentazione clinica esaminata e della visita medica effettuata, redigerà una relazione medico legale, strumento di comparazione fondamentale con la proposta valutativa formulata dal medico fiduciario dell’assicurazione.
- nei casi di infortunistica privata se il paziente ha stipulato un contratto con una compagnia di assicurazione per la tutela degli infortuni e/o malattie può, in caso di sinistro, richiedere al Medico Legale di formulare una relazione specialistica valutando gli esiti delle lesioni riportate o le conseguenze della malattia riportata dall’assicurato.
- nei casi di invalidità civile e handicap per cui dopo una scrupolosa valutazione della documentazione medica esibita dal paziente, tenendo conto delle patologie riscontrate, il Medico Legale redigerà una relazione scritta valutando il grado di invalidità e i requisiti sanitari per richiedere l’handicap
(Legge n. 104 del 1992).
Norme di preparazione
E’ fondamentale che il paziente porti con sé tutta la documentazione sanitaria inerente la sua condizione per la valutazione dello specialista.