Come si svolge?
La visita medico sportiva è una visita medica che consente allo specialista di valutare lo stato di salute e la condizione fisica del paziente, escludere le principali patologie aventi dirette implicazioni nella pratica sportiva (patologie cardiache, respiratorie, muscolari ed ossee) e fornirgli prescrizioni basate sulle evidenze circa l’attività fisica.
Come si svolge?
La visita per il rilascio del certificato di idoneità alla pratica sportiva agonistica comprende inoltre l’esecuzione dell’ECG sotto sforzo al Cicloergometro tramite l’ausilio di strumentazione di ultima generazione (Cardioline Cubestress System HD+ con cicloergometro XR100).
A cosa serve?
Il test da sforzo massimale cardiologico consente di esaminare la risposta dell’apparato cardiocircolatorio all’esercizio fisico, valutando la frequenza cardiaca, la pressione e le eventuali modificazioni elettrocardiografiche e i sintomi riferiti dal paziente. In ambito aritmologico, il test da sforzo è utile per valutare il comportamento della frequenza cardiaca, della conduzione atrio-ventricolare e di eventuali aritmie atriali o ventricolari durante uno sforzo.
Come si svolge?
Sul petto del paziente vengono applicati degli elettrodi che tramite un collegamento wireless permette allo specialista di visualizzare sul monitor il ritmo cardiaco. Il paziente viene poi invitato a pedalare sul Cicloergometro mentre il medico tiene sotto controllo le variazioni dell’attività elettrica del cuore.
Quanto dura?
Il test da sforzo dura circa 30 minuti.
Norme di preparazione
Per il corretto svolgimento del test da sforzo, si consiglia al paziente di indossare abbigliamento comodo (tuta e scarpe da ginnastica).
Controindicazioni
Il test da sforzo è controindicato per i pazienti che denunciano una grave insufficienza cardiaca.
Cosa comprende?
Per il rilascio del certificato di idoneità alla pratica sportiva non agonistica è prevista l’esecuzione di:
- visita medico-sportiva;
- ECG basale;
- esame chimico-fisico delle urine.
Cosa comprende?
Per il rilascio del certificato di idoneità alla pratica sportiva agonistica è prevista l’esecuzione di:
- visita medico-sportiva;
- ECG basale;
- Test da sforzo massimale cardiologico;
- esame chimico-fisico delle urine.