Che cos’è?
La visita gastroenterologica è una visita medica specialistica effettuata dal Medico specialista che consente di indagare ed approfondire eventuali problematiche a carico dell’apparato digerente.
A cosa serve?
La visita specialistica gastroenterologica ha la finalità di approfondire dal punto di vista diagnostico i più comuni disturbi a carico degli organi che compongono l’apparato gastrointestinale, come la cattiva digestione (dispepsia), il bruciore epigastrico (pirosi), il gonfiore addominale ed i disturbi dell’alvo (come per esempio stipsi o diarrea).
Come si svolge?
Lo Specialista Gastroenterologo inizia la visita con un’accurata ed approfondita anamnesi, raccogliendo il numero maggiore di informazioni sulla storia clinica e le abitudini di vita del paziente (stile di vita, alimentazione, abitudine tabagica, consumo di alcolici, livello di sedentarietà, eventuali patologie già note, familiarità, terapie in corso…). Nella seconda parte della visita, conclusa la raccolta anamnestica, lo Specialista procederà con l’esame obiettivo addominale, eseguendo l’ispezione, la palpazione superficiale e profonda, la percussione e l’auscultazione dell’addome al fine di valutare lo stato di salute dei singoli organi.
Qualora lo ritenga opportuno, poi, il Medico potrà richiedere per il paziente ulteriori accertamenti specialistici a seconda del sospetto diagnostico: analisi del sangue mirate, ecografie, radiografie ed, eventualmente, esami endoscopici quali esofagogastroduodenoscopia (EGDS) e rettosigmoidocolonscopia (RSCS) per il riconoscimento di patologie organiche specifiche (malattia da reflusso gastro-esofageo, ulcera peptica, litiasi biliare, malattie infiammatorie croniche intestinali), patologie da intolleranze alimentari immunomediate (per esempio celiachia) oppure legate a singoli alimenti (ad esempio il lattosio) piuttosto che ad una particolare sensibilità dell’intestino agli stress (come nella Sindrome del colon irritabile).
Quanto dura?
La visita gastroenterologica dura in media 30 minuti.
Norme di preparazione
Non è prevista alcuna preparazione, ma si raccomanda di portare tutta la eventuale documentazione medica precedente.
Il Centro Medico Polispecialistico CSL offre ai propri pazienti tutti i principali esami specialistici, di laboratorio e strumentali, per l’approfondimento diagnostico più appropriato alla visita gastroenterologica. Presso la nostra struttura è possibile prenotare qualsiasi tipo di analisi del sangue volta ad indagare il quadro clinico del paziente (vedi Analisi di Laboratorio).