Che cos’è?
La visita epatologica è una visita specialistica che consente al Medico di valutare lo stato di salute del fegato, un organo che svolge una serie di funzioni fondamentali per il nostro organismo, e delle vie biliari.
A cosa serve?
La visita epatologica permette di porre diagnosi e/o di monitorare la terapia delle principali patologie epatobiliari, come le epatiti croniche di origine virale o metaboliche, le epatiti autoimmuni, le complicanze della cirrosi, la cirrosi biliare primitiva e la colangite sclerosante primitiva.
Come si svolge?
La visita epatologica inizia con un’accurata raccolta della storia clinica del paziente, che di concentra in particolare sugli aspetti relativi al fegato, alla cistifellea ed alle vie biliari: per valutarne lo stato il Medico procederà anche all’esame obiettivo locale, con la palpazione superficiale e profonda della zona addominale in cui è accolto il fegato (ipocondrio destro), e a quello generale, con la ricerca di segni sistemici di un’eventuale epatopatia (ad esempio “spider” nevi o circoli venosi collaterali).
Quanto dura?
La visita epatologica dura circa 45 minuti.
Norme di preparazione
Non è prevista alcuna preparazione, ma si raccomanda di portare tutta la eventuale documentazione medica precedente.
Che cos’è?
L’ecografia epato-biliare è una tecnica diagnostica non invasiva che utilizza gli ultrasuoni per lo studio dell’anatomia del fegato e dei suoi vasi, delle vie biliari e della cistifellea.
A cosa serve?
E’ un esame diagnostico indispensabile per la ricerca di eventuali calcoli epatobiliari, o per la conferma di sospetti diagnostici di patologie croniche quali la steatosi epatica, la cirrosi o neoplasie.
Come si svolge?
Durante l’esame, il paziente viene valutato in posizione supina; dopo aver applicato una piccola quantità di gel sulla superficie cutanea a livello dell’addome, il Medico appoggia e muove una sonda collegata all’apparecchiatura ecografica, in grado di produrre sezioni anatomiche fedeli delle strutture anatomiche esaminate.
Quanto dura?
L’ecografia ha una durata di circa 15 minuti.
Ha controindicazioni?
Non presenta controindicazioni.
Norme di preparazione
E’ richiesto di osservare un digiuno per le 5-6 ore precedenti l’esame, durante le quali è comunque consentito bere acqua.