Check Up Tiroide
La tiroide è una ghiandola che si trova nella parte anteriore del collo ed è preposta alla produzione degli ormoni tiroidei (FT3, FT4), che sono deputati al controllo di moltissime funzioni cruciali per l’organismo tra cui la regolazione del metabolismo e della temperatura corporea, lo sviluppo del sistema nervoso e sessuale ed il ritmo sonno-veglia.
Che cos’è?
Il “CHECK UP TIROIDE” è un programma di prevenzione che, dosando attraverso un prelievo venoso i principali parametri della funzionalità tiroidea, consente di identificare eventuali tireopatie, disfunzioni della tiroide caratterizzate dall’alterazione dei livelli degli ormoni tiroidei nel sangue.
Quando è indicato?
L’importanza di un monitoraggio periodico della funzionalità della ghiandola è giustificata dall’evidenza che la maggioranza dei casi di tireopatie dell’adulto non danno sintomi e vengono diagnosticate proprio grazie agli esami sierologici di routine. In particolare, il “CHECK UP TIROIDE” è consigliato:
- in presenza di segni e sintomi associati a ipotiroidismo, come aumento di peso (con ipercolesterolemia), stanchezza, debolezza e crampi, eccessiva sensibilità al freddo, depressione e scarsa memoria;
- in presenza di sintomi associati a ipertiroidismo come perdita di peso, iperattività, irritabilità, tachicardia, eccessiva sensibilità al caldo, tremori ed ipersudorazione;
- in pazienti con storia familiare di tireopatie.
Il “CHECK UP TIROIDE AVANZATO” prevede inoltre il dosaggio degli anticorpi sierici delle tiroiditi più diffuse nella popolazione generale (es.: Hashimoto) tipicamente associate a distiroidismi (ipotiroidismo).
Il “CHECK UP TIROIDE PLUS” completa la valutazione con l’esecuzione di un’ecografia tiroidea.
Come si compone?
CHECK UP TIROIDE
FT3, FT4, TSH
CHECK UP TIROIDE AVANZATO
FT3, FT4, TSH, ANTICORPI ANTI-TIREOGLOBULINA, ANTICORPI ANTI-TIREOPEROSSIDASI
CHECK UP TIROIDE PLUS
FT3, FT4, TSH, ANTICORPI ANTI-TIREOGLOBULINA, ANTICORPI ANTI-TIREOPEROSSIDASI, ECOGRAFIA TIROIDEA
Check Up Salute
La prevenzione rappresenta la difesa principale contro l’insorgenza di patologie future: uno stile di vita sano ed equilibrato accompagnato ad un monitoraggio periodico delle principali funzionalità dell’organismo permette di verificare regolarmente il proprio stato di salute e prevenire le malattie più diffuse.
Che cos’è?
Il “CHECK UP SALUTE” è un programma di prevenzione che, attraverso un semplice prelievo di sangue, monitora le principali funzionalità dell’organismo: fegato, vie biliari, reni, apparato urinario, metabolismo lipidico, metabolismo degli zuccheri ed eventuali stati infiammatori.
Quando è indicato?
Il “CHECK UP SALUTE” è consigliato a tutte le persone che, per prevenzione, desiderano monitorare il proprio stato di salute generale.
Il “CHECK UP SALUTE AVANZATO” integra la valutazione generale con l’esecuzione di un elettrocardiogramma.
Come si compone?
CHECK UP SALUTE
EMOCROMO, ELETTROFORESI SIEROPROTEINE, TRANSAMINASI (AST/GOT e ALT/GPT), GAMMA GT, BILIRUBINA (TOTALE E FRAZIONATA), COLESTEROLO (TOTALE, LDL e HDL), TRIGLICERIDI, GLICEMIA, EMOGLOBINA GLICATA (HB1AC), CREATININA, AZOTEMIA, ACIDO URICO, PROTEINA C REATTIVA, ESAME URINE
CHECK UP SALUTE AVANZATO
EMOCROMO, ELETTROFORESI SIEROPROTEINE, TRANSAMINASI (AST/GOT e ALT/GPT), GAMMA GT, BILIRUBINA (TOTALE E FRAZIONATA), COLESTEROLO (TOTALE, LDL e HDL), TRIGLICERIDI, GLICEMIA, EMOGLOBINA GLICATA (HB1AC), CREATININA, AZOTEMIA, ACIDO URICO, PROTEINA C REATTIVA, ESAME URINE, ELETTROCARDIOGRAMMA
Check Up Renale
I reni, principali organi dell’apparato escretore urinario, filtrano continuamente il sangue dalle sostanze di rifiuto endogene (metabolismo) ed esogene (farmaci) convogliandole nell’urina. I reni regolano inoltre gli equilibri idro-elettrolitico ed acido-base del nostro organismo, contribuiscono alla produzione dei globuli rossi e della vitamina D e controllano la pressione arteriosa.
Che cos’è?
Il “CHECK UP RENALE” è un programma di prevenzione che, attraverso un semplice prelievo venoso, permette di indagare la corretta funzionalità dei reni.
Il “CHECK UP RENALE AVANZATO” associa ai parametri del pacchetto base la valutazione integrale degli elettroliti ematici e il dosaggio dell’albumina nelle urine (microalbuminuria), segno di alterazione del normale processo di filtrazione renale del plasma.
Il “CHECK UP RENALE PLUS” completa la valutazione con l’esecuzione di un’ecografia renale.
Quando è indicato?
Proprio in virtù delle loro molteplici azioni all’interno dell’organismo, è consigliato monitorare periodicamente la funzionalità dei reni e delle vie urinarie: gli esami di laboratorio compresi nel check up consentono di evidenziare i fattori di rischio per lo sviluppo di malattie renali.
Come si compone?
CHECK UP RENALE
EMOCROMO, CREATININA, AZOTEMIA, ACIDO URICO, ESAME URINE
CHECK UP RENALE AVANZATO
EMOCROMO, CREATININA, AZOTEMIA, ACIDO URICO, ESAME URINE, MICROALBUMINURIA, SODIO, POTASSIO, CALCIO, FOSFORO, MAGNESIO, CLORO
CHECK UP RENALE PLUS
EMOCROMO, CREATININA, AZOTEMIA, ACIDO URICO, ESAME URINE, MICROALBUMINURIA, SODIO, POTASSIO, CALCIO, FOSFORO, MAGNESIO, CLORO, ECOGRAFIA RENALE
Check Up Epatico
Il fegato, la ghiandola più grande del nostro organismo, è un organo dalle funzioni cruciali per il nostro organismo: interviene nel metabolismo dei grassi, degli zuccheri e delle proteine; attraverso la produzione della bile interviene nella digestione e nell’assorbimento intestinale dei grassi; regola la sintesi delle proteine sieriche e dei fattori che intervengono nella coagulazione; esercita un’azione detossificante dai farmaci e dai prodotti chimici favorendone l’eliminazione nelle urine o nella bile.
Che cos’è?
Il “CHECK UP EPATICO” include i principali esami del sangue che consentono di monitorare la corretta funzionalità del fegato e di individuare eventuali alterazioni patologiche, tra cui la steatosi epatica, le epatiti, la cirrosi ed i tumori.
Quando è indicato?
Il “CHECK UP EPATICO” si rivolge sia a chi, per prevenzione, desidera monitorare lo stato di salute del proprio fegato attraverso analisi di laboratorio sia a chi presenta sintomi associati a disfunzioni epatiche: stanchezza, cattiva digestione, dolori addominali, colorazione giallastra della pelle e della sclera degli occhi.
Il “CHECK UP EPATICO AVANZATO” associa ai parametri del pacchetto base la valutazione integrale della funzionalità epatica attraverso il dosaggio delle proteine sieriche e del fibrinogeno (di produzione epatica) oltre ai principali marker delle epatiti virali (Epatite B ed Epatite C).
Il “CHECK UP EPATICO PLUS” completa la valutazione con l’esecuzione di un’ecografia epatica.
Come si compone?
CHECK UP EPATICO
TRANSAMINASI (AST/GOT e ALT/GPT), BILIRUBINA (TOTALE E FRAZIONATA), GAMMA GT
CHECK UP EPATICO AVANZATO
TRANSAMINASI (AST/GOT e ALT/GPT), BILIRUBINA (TOTALE E FRAZIONATA), GAMMA GT, FOSFATASI ALCALINA, ELETTROFORESI SIEROPROTEINE, FIBRINOGENO, MARKER EPATITE B (HBsAg), MARKER EPATITE C (Abs HCV)
CHECK UP EPATICO AVANZATO
TRANSAMINASI (AST/GOT e ALT/GPT), BILIRUBINA (TOTALE E FRAZIONATA), GAMMA GT, FOSFATASI ALCALINA, ELETTROFORESI SIEROPROTEINE, FIBRINOGENO, MARKER EPATITE B (HBsAg), MARKER EPATITE C (Abs HCV), ECOGRAFIA EPATICA
Check Up Urologico
La prevenzione in ambito urologico, effettuata in età giovanile e adulta, è una corretta abitudine per monitorare lo stato di salute dell’apparato urinario, al fine di diagnosticare, escludere o monitorare i principali disturbi di carattere urologico.
Che cos’è?
Il “CHECK UP UROLOGICO” include i principali esami del sangue che consentono di monitorare la corretta funzionalità dell’apparato urinario e di individuare eventuali alterazioni patologiche (calcolosi urinaria, iperplasia prostatica benigna, prostatiti, tumori).
Quando è indicato?
Il “CHECK UP UROLOGICO” si rivolge sia a chi, per prevenzione, desidera monitorare lo stato di salute del proprio apparato urinario attraverso analisi di laboratorio sia a chi presenta sintomi genitourinari quali dolore pelvico, sangue nelle urine (ematuria), bruciore durante la minzione (disuria), incontinenza urinaria, stimolo frequente ed urgente ad urinare (urgenza minzionale), urine torbide e maleodoranti, getto delle urine debole.
Il “CHECK UP UROLOGICO AVANZATO” associa ai parametri del pacchetto base una valutazione approfondita del PSA (quota libera nel sangue e rapporto con quella legata), oltre a delle proteine marker associate alla comparsa di neoplasie testicolari.
Come si compone?
CHECK UP UROLOGICO
CREATININA, AZOTEMIA, ACIDO URICO, PSA TOTALE, ESAME URINE
CHECK UP UROLOGICO
CREATININA, AZOTEMIA, ACIDO URICO, PSA TOTALE, PSA FREE, ESAME URINE, βhCG, LDH, ALFA FETOPROTEINA
Check Up Celiachia
La malattia celiaca è un’intolleranza alimentare permanente nei confronti del glutine, la componente proteica di alcuni cereali (in particolare il frumento, la segale e l’orzo), in grado di determinare un danno della mucosa dell’intestino tenue in soggetti geneticamente predisposti.
Che cos’è?
Il “CHECK UP CELIACHIA” include i principali marcatori sierologici associati alla malattia celiaca, ed in particolare gli anticorpi di classe IgA anti-transglutaminasi ed anti-endomisio (oltre alle IgA totali). Attualmente si stima che la celiachia abbia una prevalenza dello 0,6-1% nella popolazione generale, ma a causa della latenza di comparsa dei sintomi solo un terzo circa di questi pazienti è consapevole della malattia.
Quando è indicato?
L’importanza di un monitoraggio periodico è giustificata dall’evidenza che molti casi di celiachia dell’adulto risultano inizialmente silenti dal punto di vista clinico.
In particolare, il “CHECK UP CELIACHIA” è consigliato:
- quando compaiono sintomi riconducibili alla malattia ed al malassorbimento intestinale, tra i quali diarrea, meteorismo, perdita di peso, debolezza ed anemia (sideropenica), ritardo di crescita, amenorrea;
- nel follow-up dei soggetti celiaci che abbiano intrapreso una dieta priva di glutine;
- in pazienti con storia familiare di malattia celiaca.
Come si compone?
CHECK UP DELLA CELIACHIA
EMOCROMO, IMMUNOGLOBULINE A, IgA ANTI-TRANSGLUTAMINASI, IgA ANTI-ENDOMISIO
Check Up Gastropanel
I disturbi “dispeptici”, ed in particolare il bruciore, il gonfiore, la nausea ed il senso di fastidio/pienezza a livello dello stomaco rappresentano uno dei più frequenti motivi di visita negli ambulatori medici. In un paziente dispeptico è molto difficile identificare la patologia sottostante esclusivamente sulla base dei sintomi, ed il GASTROPANEL si propone come possibile alternativa alla gastroscopia, tanto da esser stato definito la “biopsia sierologica gastrica” per il ruolo di screening assunto nella diagnostica delle patologie gastroesofagee.
Che cos’è?
Il “CHECK UP GASTROPANEL” è un prelievo di sangue eseguito a digiuno e si basa sul dosaggio di 4 parametri (3 ormoni gastrici e gli anticorpi anti-Helicobacter Pylori) per determinare lo stato di salute della mucosa dello stomaco: valutare i risultati dei 4 marcatori permette di stabilire la causa dei disturbi (infezione da Helicobacter pylori, gastrite atrofica o d’altra natura, iperproduzione di acidi) e di localizzare la parte di mucosa più colpita.
Quando è indicato?
Il Gastropanel è un test di screening consigliato:
- a tutti i soggetti affetti da disturbi gastrici (dolori, bruciori, nausea, inappetenza…) e sindromi da malassorbimento;
- pazienti trattati con farmaci potenzialmente gastrolesivi;
- soggetti con familiarità per tumore allo stomaco.
Come si compone?
CHECK UP GASTROPANEL
ANTICORPI ANTI HELICOBACTER PYLORI, PEPSINOGENO I, PEPSINOGENO II, GASTRINA 17
Check Up Anemia
Il trasporto dell’ossigeno dai polmoni, dove viene captato dall’aria inspirata, ai tessuti, dove viene consumato dalle cellule viene effettuato dall’emoglobina contenuta all’interno dei globuli rossi.
L’anemia, ovvero la riduzione della concentrazione dell’emoglobina nel sangue circolante, è certamente una delle condizioni morbose più diffuse nel mondo.
L’anemia non è una diagnosi, è sintomo di una patologia sottostante: anche un’anemia lieve e asintomatica deve essere indagata in modo che il problema sottostante possa essere diagnosticato e trattato.
Che cos’è?
Il “CHECK UP ANEMIA” è un pannello di esami studiato per monitorare la quantità di ferro e delle sue riserve nel sangue, la cui carenza rappresenta la causa più frequente di anemia, oltre ai livelli di acido folico e di vitamina B12 che possono essere alterati in caso di anemia.
Quando è indicato?
Il “CHECK UP ANEMIA” è consigliato in presenza di sintomi quali facile affaticamento, stanchezza, debolezza, sonnolenza, pallore, fiato corto, mal di testa.
Il “CHECK UP ANEMIA AVANZATO” approfondisce lo studio dell’anemia valutando i reticolociti (dunque la normale rigenerazione midollare dei globuli rossi) ed il sangue occulto fecale, un esame di screening per il carcinoma colorettale da eseguirsi, secondo il Ministero della Salute, ogni due anni nelle persone tra i 50 e i 69 anni.
Come si compone?
CHECK UP ANEMIA
EMOCROMO, FERRITINA, SIDEREMIA, TRANSFERRINA, ACIDO FOLICO, VITAMINA B12
CHECK UP ANEMIA AVANZATO
EMOCROMO, FERRITINA, SIDEREMIA, TRANSFERRINA, ACIDO FOLICO, VITAMINA B12, RETICOLOCITI, RICERCA SANGUE OCCULTO FECALE
Check Up Diabete
Il diabete è una malattia molto comune: in Italia circa 3 milioni di persone hanno avuto una diagnosi di diabete, e si stima che 1 milione e mezzo di italiani ne sia affetto senza saperlo.
Il diabete non deve essere sottovalutato, in quanto rientra tra le prime 10 cause di decesso nel mondo: una diagnosi precoce è fondamentale per garantire una vita sana e prevenire complicanze per la salute.
Che cos’è?
Il “CHECK UP DIABETE” è un pacchetto di analisi di laboratorio ideato come primo step per monitorare eventuali alterazioni del metabolismo del glucosio riconducibili al diabete.
Il “CHECK UP DIABETE AVANZATO” completa la valutazione attraverso il dosaggio dell’albumina nelle urine (microalbuminuria), segno di alterazione del normale processo di filtrazione renale del plasma che tipicamente caratterizza la nefropatia diabetica, e l’HOMA Index, un test per calcolare la sensibilità all’insulina e valutare l’eventuale insulino-resistenza.
Quando è indicato?
il “CHECK UP DIABETE” è consigliato:
- come screening al fine di ridurre la morbilità e mortalità derivanti dal diabete. L’importanza di un riconoscimento e trattamento precoce della malattia è supportata anche dall’osservazione che il diabete mellito clinicamente manifesto è preceduto da una lunga fase priva di sintomatologia e caratterizzata da iniziale danno a carico di organi e tessuti bersaglio e dalla presenza di complicanze macro- e microvascolari già al momento della diagnosi.
- in soggetti con predisposizione familiare, per cui chi ha un diabetico fra i parenti di primo grado presenta un rischio maggiore di sviluppare la malattia.
- in soggetti con altri fattori di rischio cardiovascolari, come eccesso di peso corporeo, ipercolesterolemia, ipertensione, fumo di sigaretta, ecc.
Come si compone?
CHECK UP DIABETE
GLICEMIA, INSULINA, EMOGLOBINA GLICATA, ESAME DELLE URINE
CHECK UP DIABETE AVANZATO
GLICEMIA, INSULINA, EMOGLOBINA GLICATA, ESAME DELLE URINE, MICROALBUMINURIA, HOMA INDEX
Check Up Coagulazione
La coagulazione è un processo di difesa messo in atto dall’organismo per limitare la perdita di sangue, mediato da alcune molecole (fattori di coagulazione) e cellule del sangue (piastrine).
Che cos’è?
Il “CHECK UP COAGULAZIONE” è un pacchetto di analisi di laboratorio ideato come primo step per monitorare eventuali alterazioni nella cascata coagulativa.
Il “CHECK UP COAGULAZIONE AVANZATO”, oltre a tutti i parametri dosati nel pacchetto base, ricerca anche le più diffuse mutazioni genetiche della popolazione generale che si associano a tendenza emorragica.
Quando è indicato?
Il “CHECK UP COAGULAZIONE” vengono consigliati:
- quando un paziente deve sottoporsi ad un intervento chirurgico;
- quando un paziente assume terapia anticoagulante orale (TAO) di tipo cumarinico, per il monitoraggio dell’INR
- quando si ha il sospetto di una alterata coagulazione del sangue (sanguinamenti dalle gengive, dal naso…)
- in caso di ereditarietà per le più diffuse condizioni di suscettibilità emorragica (malattia di von Willebrand, emofilie)
Come si compone?
CHECK UP COAGULAZIONE
EMOCROMO, PT- TEMPO DI PROTROMBINA, aPTT- TEMPO DI TROMBOPLASTINA PARZIALE, FIBRINOGENO, ANTITROMBINA III
CHECK UP COAGULAZIONE AVANZATO
EMOCROMO, PT- TEMPO DI PROTROMBINA, aPTT- TEMPO DI TROMBOPLASTINA PARZIALE, FIBRINOGENO, ANTITROMBINA III, FATTORE DI VON WILLEBRAND, FATTORE VIII
Check Up Assetto Lipidico
Le malattie cardiovascolari rappresentano la causa principale di morte prematura in Europa, ed uno dei principali fattori di rischio nella popolazione è rappresentato dai livelli elevati di colesterolo nei vasi sanguigni.
Il colesterolo HDL, comunemente chiamato “colesterolo buono”, agisce eliminando il colesterolo in eccesso che si forma sulle arterie e protegge, quindi, da aterosclerosi e infarto cardiaco; il colesterolo LDL, “colesterolo cattivo” innesca invece il processo di aterosclerosi, accumulandosi sulle pareti delle arterie ed ostacolando il passaggio del sangue.
Che cos’è?
Il “CHECK UP ASSETTO LIPIDICO” misura la concentrazione di specifici lipidi nel sangue, ed include il colesterolo totale con le frazioni LDL ed HDL ed i trigliceridi.
Il “CHECK UP ASSETTO LIPIDICO AVANZATO” prevede, oltre al dosaggio del profilo lipidico, l’esecuzione di un’ecocolordoppler dei tronchi sovraortici, un’indagine diagnostica non invasiva che permette il monitoraggio della circolazione diretta verso il cervello attraverso le arterie carotidi e le arterie vertebrali.
Quando è indicato?
Il “CHECK UP ASSETTO LIPIDICO” è consigliato:
- quando un paziente deve in caso di ereditarietà per ipercolesterolemia (“ipercolesterolemia familiare”);
- in presenza di altri fattori di rischio cardiovascolari (ipertensione, fumo, sovrappeso, età avanzata…);
- per valutare il risultato del cambiamento dello stile di vita (dieta ed esercizio fisico) o per determinare l’efficacia della terapia farmacologica (statine);
- come screening anche in assenza di fattori di rischio, per monitorare ad intervalli regolari l’assetto lipidico.
Come si compone?
CHECK UP ASSETTO LIPIDICO
COLESTEROLO TOTALE, COLESTEROLO LDL, COLESTEROLO HDL, TRIGLICERIDI
CHECK UP ASSETTO LIPIDICO AVANZATO
COLESTEROLO TOTALE, COLESTEROLO LDL, COLESTEROLO HDL, TRIGLICERIDI, ECOCOLORDOPLLER TRONCHI SOVRAORTICI
Check Up Malattie Sessualmente Trasmissibili
Le malattie sessualmente trasmissibili (MST) sono infezioni causate da batteri, virus, funghi o parassiti che si trasmettono per contagio diretto tramite contatto sessuale; è possibile essere infettati anche senza contatto sessuale, come nel caso di trasmissione verticale da madre a bambino durante la gravidanza o il parto o dell’utilizzo di aghi o strumenti chirurgici non adeguatamente sterilizzati (tatuaggi).
Segni e sintomi possono comparire, a seconda del tipo di infezione, da alcuni giorni ad alcuni anni dopo l’esposizione, per cui la prevenzione risulta fondamentale.
Che cos’è?
Il “CHECK UP MALATTIE SESSUALMENTE TRASMISSIBILI” è un insieme di esami sierologicil, microbiologici e colturali per la ricerca dei principali batteri e virus responsabili delle infezioni sessualmente trasmesse.
Il “CHECK UP MALATTIE SESSUALMENTE TRASMISSIBILI AVANZATO” prevede l’esecuzione di test molecolari aggiuntivi per la ricerca del materiale genetico dei principali patogeni responsabili di queste infezioni.
Quando è indicato?
Il “CHECK UP MALATTIE SESSUALMENTE TRASMISSIBILI” è consigliato quando si vuole confermare o escludere un sospetto diagnostico di infezione sessualmente trasmessa.
Come si compone?
CHECK UP MST
HIV Abs + Ag p24, HCV Abs (EPATITE C), HBs Ag (EPATITE B), VDRL (SIFILIDE)
CHECK UP MST AVANZATO
HIV Abs + Ag p24, HCV Abs (EPATITE C), HBs Ag (EPATITE B), VDRL (SIFILIDE), MYCOPLASMA + UREAPLASMA COLTURALE + ANTIBIOGRAMMA, COLTURA VAGINALE + ANTIBIOGRAMMA, HERPES SIMPLEX 1 e 2 DNA, TRICHOMONAS VAGINALIS DNA, CHLAMIDIA TRACHOMATIS DNA, NEISSERIA GHONORREAE DNA
Check Up Mammario
Secondo i dati forniti dall’AIRC, il carcinoma mammario colpisce 1 donna su 8 nell’arco della vita: è il più frequente nel sesso femminile e rappresenta la prima causa di mortalità per tumore nelle donne.
Che cos’è?
Il “CHECK UP MAMMARIO” è un prelievo di sangue eseguito al fine di dosare eventuali mutazioni dei geni BRCA1 e BRCA2, varianti nel DNA che conferiscono un maggiore rischio di sviluppo del tumore rispetto alla popolazione generale e responsabili del 10% circa delle forme di tumore mammario.
Il “CHECK UP MAMMARIO AVANZATO” prevede, oltre al prelievo venoso, l’esecuzione della mammografia, un esame radiografico che consente di visualizzare precocemente la presenza di noduli non ancora palpabili che possono essere dovuti alla presenza di un tumore.
Quando è indicato?
Il “CHECK UP MAMMARIO” è indicato in caso di:
- familiarità marcata per carcinoma mammario;
- parenti di primo grado < 50 anni affette da neoplasia della mammella, da neoplasia bilaterale della mammella o da neoplasia ovarica;
- relativamente al “CHECK UP MAMMARIO AVANZATO” va ricordato che secondo il Ministero della Salute lo screening per la diagnosi precoce del tumore mammario si rivolge alle donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni e si esegue con una mammografia ogni 2 anni.
Come si compone?
CHECK UP MAMMARIO
BRCA1, BRCA2
CHECK UP MAMMARIO AVANZATO
BRCA1, BRCA2, MAMMOGRAFIA
Check Up Trombofilico
Un evento trombotico si verifica quando il sangue coagula all’interno di un vaso, sia esso venoso o arterioso, aderendo alla sua parete fino a ostruirlo e ad impedire il normale flusso del sangue: il “trombo” che ne risulta può portare a infarto ischemico del miocardio, ictus ischemico, trombosi venosa ed embolia polmonare, patologie che sono tra le principali cause di morte in occidente.
Che cos’è?
Lo “SCREENING TROMBOFILICO” è un prelievo di sangue venoso eseguito per ricercare le principali mutazioni genetiche determinanti la predisposizione alla trombosi.
Lo “SCREENING TROMBOFILICO AVANZATO” prevede un’analisi più approfondita delle varianti genetiche al fine di caratterizzare globalmente la tendenza genetica a soffrire di episodi trombotici.
Quando è indicato?
Lo “SCREENING TROMBOFILICO” è indicato in caso di:
- episodi trombotici in età giovanile (< 50 anni);
- episodi trombotici apparentemente senza causa;
- familiarità per trombofilia ereditaria o per eventi tromboembolici ricorrenti.
Come si compone?
SCREENING TROMBOFILICO
FATTORE V LEIDEN (G1691A), FATTORE II (G20210A)
SCREENING TROMBOFILICO AVANZATO
FATTORE V LEIDEN (G1691A), FATTORE II (G20210A), PROTEINA C, PROTEINA S, OMOCISTEINA