Il Dottor Mazzucchi neurochirurgo, svolge la propria attività clinica presso il Mater Olbia Hospital e collabora nella ricerca con la U.O.C. di Neurochirurgia del Policlinico Gemelli di Roma.
Ha conseguito la Specializzazione in Neurochirurgia con il massimo dei voti presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (Policlinico A. Gemelli).
Nell’attività clinica si occupa quotidianamente di interventi chirurgici per patologia degenerativa della colonna e per tumori cerebrali.
L’attività di ricerca, svolta in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, è concentrata sulla neuro-oncologia e sulla neurochirurgia funzionale (trattamento chirurgico dei disturbi del movimento, dell’epilessia, del dolore cronico).
Prestazioni
Presso il Centro Medico Polispecialistico CSL effettua:
1975: Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma con la votazione di 110/110
1988: Specializzazione in Neurochirurgia con il massimo dei voti (50/50 con Lode) presso l’Università di Cattolica del Sacro Cuore di Roma..
Esperienza professionale
2014-2019: Medico in formazione specialistica presso la UOC di Neurochirurgia del Policlinico Gemelli di Roma.
2019: Medico in formazione specialistica presso la UOC di Neurochirurgia dell’Ospedale Universitario Santa Maria della Misericordia (Udine) per il trattamento dei gliomi di basso grado con chirurgia con paziente sveglio (“Awake craniotomy”)
2019: Medico in formazione specialistica presso la Unità di Neurochirurgia Funzionale dell’Hopital Pierre Wertheimer (Lione) per il trattamento neurochirurgico di epilessia farmaco-resistente, dolore farmaco-resistente, spasticità, disturbi del movimento, tumori e sindromi compressive del sistema nervoso periferico
2017: Medico in formazione specialistica presso la UOC di Neurochirurgia III dell’Istituto Neurologico C. Besta (Milano) per il trattamento neurochirurgico di epilessia farmaco-resistente, dolore farmaco-resistente, spasticità, disturbi del movimento, tumori e sindromi compressive del sistema nervoso periferico
Dal 2019 ad oggi:: Dirigente Medico specialista in Neurochirurgia presso il Mater Olbia Hospital
Dal 2020 ad oggi:Dottorando di Ricerca in Neuroscienze presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore
È stato Relatore a congressi e corsi di aggiornamento professionale, ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche pubblicate su riviste internazionali