LA CEFALEA CRONICA: UN DISTURBO DA NON TRASCURARE

DOTT. EUGENIO CALANDRIELLO Medico Chirurgo  Specialista in Neurologia Il dott. Eugenio Calandriello ci parla di una delle patologie più frequenti del sistema nervoso, troppo spesso trascurata Che cos’è la cefalea? La cefalea è il termine medico utilizzato per definire il comune mal di testa, uno dei disturbi più frequenti nella popolazione (sia adulta che pediatrica),…

L’ASMA: LE CAUSE, LA DIAGNOSI E LA CURA

DOTT. GIUSEPPE FAILLA Medico Chirurgo  Specialista in  Malattie dell’Apparato Respiratorio, Allergologia ed Immunologia Clinica. Il dott. Failla illustra le principali cause, le modalità di diagnosi, e le terapie tipicamente utilizzate per il trattamento della patologia Cosa cos’è l’asma? L’asma bronchiale colpisce circa 300 milioni di persone in tutto il mondo, ed è una delle malattie…

Assicurazioni

Convenzioni con gli enti assicurativi più importanti Il Centro Medico Polispecialistico CSL ha stipulato convenzioni dirette e indirette con le principali assicurazioni, fondi sanitari integrativi e mutue. Le convenzioni coinvolgono tutti i medici e tutte le prestazioni offerte dal Centro. TIPI DI CONVENZIONE Convenzione direttaLa convenzione diretta prevede il pagamento diretto, completo o parziale (franchigia),…

LA PREVENZIONE DELL’ICTUS: L’ECOCOLORDOPPLER DEI TRONCHI SOVRAORTICI

DOTT. FABIO MORONI Medico Chirurgo  Specialista in Chirurgia d’Urgenza e di Pronto Soccorso Il dott. Fabio Moroni ci spiega il ruolo di questo esame nella diagnosi precoce di aterosclerosi delle arterie carotidi e nella prevenzione primaria dell’ictus Che cos’è l’ictus? Il termine “ictus” indica un gruppo di patologie caratterizzate da un’improvvisa interruzione del flusso di…

Mal di schiena: un piccolo fastidio o la spia di un problema serio?

DOTT. EDOARDO MAZZUCCHI Medico Chirurgo Specialista in Neurochirurgia Il “mal di schiena” è la definizione comune di un dolore localizzato in corrispondenza della colonna vertebrale. In ambito medico, il termine scientifico utilizzato per individuare la patologia dipende dal tratto della colonna vertebrale interessato dal dolore: ad esempio, viene utilizzato il termine “lombalgia” per la patologia…

Gravidanza e il percorso verso la maternità

Dott.ssa MONICA VOLO specialista in Ginecologia presso il Policlinico Casilino di Roma LA GRAVIDANZA ED IL PERCORSO VERSO LA MATERNITA’ La Dott.ssa Monica Volo, specialista in Ginecologia presso il Policlinico Casilino di Roma, illustra le tappe fondamentali del monitoraggio della gravidanza Come si fa la diagnosi di gravidanza?In caso di ritardo del ciclo mestruale, il…

Emorroidi prevenzione e cura

DOTT. MASSIMO CAPOROSSI Medico Chirurgo  Specialista in Chirurgia Generale e Colonproctologia Le emorroidi sono la più diffusa causa di sofferenza della regione anorettale. Il sintomo più frequente è il sanguinamento associato alle defecazioni, in genere senza dolore, a cui si possono associare prurito e/o bruciore anale. Cosa sono le emorroidi?Le emorroidi sono dei cuscinetti vascolari…

Cos’è la TAC Cone Beam 3D?

Dalla diagnosi delle patologie dentali e gengivali alle sinusiti croniche: la TAC “Cone Beam”, una nuova tecnologia che espone i pazienti a una quantità di raggi X notevolmente inferiore COS’E’ LA TAC CONE BEAM? La TAC “Cone Beam” 3D, anche conosciuta come Dentalscan, è una tecnologia di recente introduzione nel panorama della diagnosi radiologica che…

La prevenzione del melanoma: i segnali da riconoscere

DOTT. ALFREDO PICCERILLO Medico Chirurgo Specialista in Chirurgia Generale e Colonproctologia I nevi (o nei) sono formazioni cutanee benigne composte da melanociti, particolari cellule residenti a livello della cute normale e carichi del pigmento responsabile dell’abbronzatura cutanea, ovvero la melanina. Queste formazioni possono essere presenti sin dalla nascita (nevi melanocitici congeniti) o possono comparire successivamente…